Belle Sebastien - L 'avventura Continua (2015)
Belle & Sebastien - L'avventura continua (Belle et Sébastien: l'aventure continue) è un film del 2015 diretto da Christian Duguay. È il secondo di una serie di tre film, tratti dai romanzi di Cécile Aubry, dopo Belle & Sebastien, diretto nel 2013 da Nicolas Vanier, e prima di Belle & Sebastien - Amici per sempre, diretto da Clovis Cornillac nel 2018. Tutti e tre i film hanno per protagonista l'attore bambinoFélix Bossuet, nel ruolo di un piccolo orfano (Sébastien) che stringe amicizia con un cane da montagna dei Pirenei.
Belle Sebastien - L 'avventura continua (2015)
Diretto da Christian Duguay e sceneggiato da Juliette Sales, Belle e Sebastien - L'avventura continua è il seguito di Belle e Sébastien, campione d'incassi ispirato all'omonima serie di racconti scritta e realizzata da Cécile Aubry. La nuova avventura parte qualche anno dopo gli eventi raccontati nel primo capitolo: è il settembre del 1945 e si festeggia la fine della guerra. Sebastien è cresciuto, ha 10 anni e con Belle attende impaziente il ritorno di Angelina. Un'attesa vana, perché la loro amica è scomparsa in un incidente aereo nel cuore della foresta transalpina. Tutti in paese hanno perso la speranza. Tutti tranne Sebastien che decide di andare a cercarla con il suo inseparabile amico a quattro zampe. Durante il lungo viaggio, tra mille pericoli e prove da superare si troverà di fronte ad una grande scoperta che cambierà la sua vita.
Coraggioso come il suo protagonista. O forse incosciente. Ma Belle & Sebastien - L'avventura continua ha dalla sua un investimento più massiccio di quello del suo predecessore, un regista diverso ed un'attenzione maggiore anche qui da noi. Quindi, perché non provarci? D'altra parte le sale a Natale si riempiono e l'offerta, per quanto variegata, non può non abbondare di pellicole adatte a tutta la famiglia. E la risposta del pubblico romano, che porgeva i bambini per toccare il cane che sfilava e ricevere una sniffata o una leccatina da lui, ci suggerisce che forse non è una follia così grande e che il suo spazio potrà ottenerlo.
È quasi naturale che dopo un successo come quello vissuto dal primo film si possa affrontare un seguito con maggiori mezzi a disposizione, ma anche ovvie ambizioni. Belle & Sebastien - L'avventura continua rispecchia proprio questo, per un film che spinge sull'acceleratore dello spettacolo. Già nel primo capitolo gli splendidi paesaggi fungevano quasi da protagonisti aggiunti alla storia, splendidamente fotografati e importanti nell'economica del film e della sua costruzione visiva, ma il cambio alla regia, da Nicolas Vanier a Christian Duguay, ha posto un'enfasi ancora maggiore su tutto l'impianto spettacolare: la fotografia si fa più patinata e elegante, l'azione più presente e la percentuale d'avventura si fa più consistente. Non manca la componente emozionale, dovuta sia alla ricerca di Angelina che al rapporto tra Pierre e Sebastien, ma quest'ultimo in particolare viene sviluppato con una certa artificiosa banalità che gli impedisce di toccare le corde giuste nel cuore dello spettatore.
Con ogni probabilità, gli spettatori italiani hanno fatto per la prima volta conoscenza delle avventure del piccolo Sébastien e dell'enorme cane bianco dei Pirenei da montagna Belle, ingiustamente accusato di terribili misfatti, nel 1967, quando venne trasmessa la serie televisiva francese in tredici episodi realizzata due anni prima - e che ha avuto un paio di continuazioni - prendendo ispirazione da una raccolta di racconti scritti da Cécile Aubry.Stessa raccolta da cui non solo, nei primi anni Ottanta, la MK Company ha derivato un popolarissimo cartoon, ma nel 2013 Nicolas Vanier - regista del documentario Il grande Nord - ha tratto il lungometraggio live action Belle & Sébastien, ambientato sulle Alpi francesi del 1943 e al quale segue questo Belle & Sébastien - L'avventura continua.Un secondo capitolo che sposta l'ambientazione al Settembre del 1945, tirando in ballo i festeggiamenti per la fine della guerra e riportando in scena un Sébastien che, nuovamente con le fattezze dello stupefacente Félix Bossuet, ora ha dieci anni e attende insieme all'adorato amico a quattro zampe il ritorno dell'amica Angelina alias Margaux Châtelier, scomparsa in un incidente aereo nel cuore della foresta transalpina. 041b061a72